Dagli U2 a Bocelli

"Il mio pezzo assomiglia a qualcosa degli U2? Non conosco gli U2", dice Gerardina Trovato ai giornalisti dopo aver presentato la sua canzone al Festival.
Le sonorità più rock notate dai giornalisti musicali, rispetto al debutto di 'Non ho più la mia città', sono dovute anche al cambiamento di produttore: coinvolgono pertanto tutto il secondo album dell'artista catanese e non soltanto 'Non è un film' che gli dà il titolo.

"Questo disco è molto diverso dal precedente. Devo dire che mi somiglia di più. C'è rock, c'è blues, ci sono chitarre, c'è anche il buon vecchio organo Hammond. Lo ha prodotto Celso Valli, mentre il primo lo aveva curato Mauro Malavasi, che è un mago dell'elettronica, abilissimo. Oggi però mi sono accorta di preferire un suono meno 'curato' , meno moderno, più diretto", spiega la Trovato in un'intervista.
Nello stesso album il Maestro Valli e il chitarrista Angelo Anastasio, coautori di 'Non è un film', firmano insieme alla cantante anche 'Vivere'. Si tratta di una canzone basata su un duetto tra Gerardina e Andrea Bocelli, fresco vincitore della sezione Giovani di Sanremo con la canzone 'Il mare calmo della sera'; Bocelli peraltro sarà anche 'spalla' nel tour della Trovato. Da segnalare che nel corso di questa tournée la cantante eseguirà il brano in apertura dei concerti, ma in una versione sorprendentemente scarna, con sola voce e batteria, quasi a sottolineare il desiderio di immediatezza sopra citato.