Dopo essere stato il dominatore
assoluto quanto inaspettato dell'estate nel 1977 con "Ti amo" e
di quella successiva con "Tu", nell'inverno 1978 il 26enne cantante
torinese decide di non sedersi sugli allori ma di fare un salto di qualità,
soprattutto dal punto di vista sonoro.
Tozzi sente che la musica pop italiana ha bisogno di aggiornarsi. Per incidere
il disco va a Monaco di Baviera ("Come prima esperienza di incisione
all'estero non mi sentivo pronto ad affrontare la traversata dell'oceano").
Lì, guardando al panorama che si presenta sulla scena internazionale,
scarta l'ipotesi di sintonizzarsi su quello che resta del punk, e scopre che
in California le "buone vibrazioni" degli anni '60 non hanno mai
smesso di echeggiare. Ragion per cui ingaggia uno dei musicisti maggiormente
stimati della West Coast. "Quando iniziai a promuovere gli altri due
dischi ero un po' insicuro. Mettendo sul piatto 'Gloria' invece mi riconosco
moltissimo, sono soddisfatto di tutto, e in modo particolare della collaborazione
di un tastierista americano eccezionale, Greg Mathieson, che ha arrangiato
tutti i miei pezzi. Creativamente, infatti, mi sento molto vicino alla sua
musica, pur restando italiano per moltissime cose; questo contatto con lui
mi ha dato modo di aggiungere qualcosa di californiano all'Umberto Tozzi di
ieri". (da un'intervista a Simonetta Martellini del "Guerin Sportivo").
Mathieson è il tastierista della colonna sonora di "Grease"
(suo il piano della trascinante "You're the one that I want"), di
"Macarthur Park" di Donna Summer, di parecchi brani di Barbra Streisand,
Ringo Starr, e in futuro di Billy Idol, Simple Minds, Al Jarreau. Il suo sodalizio
con l'artista italiano porterà fortuna a entrambi: l'americano proporrà
"Gloria" al produttore Jack White, che affiderà il brano
a una giovane cantante dalla notevole voce, Laura Branigan. Nel 1982 "Gloria",
tradotta in inglese da Trevor Veitch ed arrangiata da Mathieson, scalerà
la classifica USA, impresa proibitiva per autori italiani. Qualche mese più
tardi otterrà una nominations ai Grammy Awards, e sarà scelta
per la colonna sonora di "Flashdance".