Studio uno
di Antonello Falqui e Guido sacerdote
Regia: Antonello Falqui
Rete: Rai, programma nazionale
Orchestra: diretta da Bruno Canfora
Coreografie: Don Lurio e Gino Landi
Costumi: Folco
Spettacolo televisivo in 12 puntate
Prima puntata: sabato 21 ottobre 1961
ore 21.15

Studio uno è uno dei pochi spettacoli televisivi di successo, negli anni sessanta, non abbinato alla Lotteria Italia. E' inoltre il primo programma con un cast di fama e provenienza internazionale trasmesso dalla Rai.

Nel cast figurano Mina, Alice ed Ellen Kessler, le Bluebell Girls, il Quartetto Cetra, Don Lurio, Marcel Amont, i gemelli Blackburn, il Trio Mattison, Renata Mauro, Mac Roney.

L'inizio è trionfale e destinato a rimanere nella storia della televisione, indelebilmente impresso nella memoria collettiva, grazie alla sigla d'apertura:
il Da-da-un-pa
.
Le gemelle Kessler, con il brano composto dal maestro Canfora, conquistano l'Italia. La sigla finale, sempre composta dal maestro Canfora è interpretata da Mina.

Lo spettacolo è privo di scenografie. La scenografia è rappresentata dallo studio che da il nome alla tramissione, lo studio uno del Centro di Produzioni Rai di Roma per l'appunto.
Ogni trasmissione è costata circa 10 milioni, una cifra esorbitante per l'epoca.

Il programma ripercorre quarant'anni di storia musicale (dal 1920 al 1960) con ricostruzioni storiche, filmati d'epoca e cinegiornali relativi ad eventi storici.

Seguono altre tre edizioni sempre dirette da Antonello Falqui:
nel 1962/63, nel 1965 e nel 1966.