1966 - A.Testa, G.Colonnello, Ed. Araldo - Mas

   
 

Interpreti

Giorgio Gaberscick (poi Gaber)


Nato a Milano nel 1939, è stato uno dei grandi protagonisti della musica italiana, dagli inizi come chitarrista e pioniere del rock nei Rocky Mountains e nei Corsari (con Enzo Jannacci), fino alla trasformazione in cantante-attore di recital e monologhi durante gli anni '70. Nel primo periodo, da segnalare i brani "Ciao ti dirò", "Una fetta di limone", "La ballata del Cerutti", "Torpedo blu". Successivamente, più che i singoli brani vanno ricordati gli spettacoli scritti con Sandro Luporini, come "Il signor G", "Anche per oggi non si vola", "Libertà obbligatoria".

 

Pat Boone
Charles Eugene Patrick Boone, detto "Pat", è nato il 1 giugno 1934 a Jacksonville, Florida. Contraltare "per famiglie" del primo Elvis Presley, negli anni '50 e primi '60 è entrato 38 volte nella top 40 americana, rendendo brani dirompenti come "Tutti frutti" più malleabili per gli adulti. I suoi maggiori successi sono stati "Love letters in the sand" e "April love", del 1957; prima di partecipare al festival di Sanremo del 1966 con "Mai mai mai Valentina", rese celebre in America un altro motivo firmato da Alberto Testa: "Quando quando quando".
Dalla fine degli anni '50 divenne anche presentatore di un popolarissimo show televisivo, e questa divenne la sua principale occupazione quando, con l'avvento dei Beatles, la sua stella cominciò a declinare tra i giovani. Dagli anni '70 è diventato cantante-evangelizzatore su televisioni cristiane.

la scheda